La community di Manjaro, la famosa spin di Arch Linux che punta a offrire una versione più semplice da gestire e subito pronta all´uso della famosa distro rolling-release, continua a lavorare con impegno sui propri prodotti.
Di recente infatti, tramite il consueto post sul forum dedicato, gli sviluppatori e gli utenti hanno annunciato la disponibilità di Manjaro-Mate 15.09.
Si tratta di una variante di Manjaro Linux che, come possiamo apprendere dal nome, utilizza Mate come ambiente desktop predefinito.
La release di default dell´ambiente desktop è la versione 1.10 di Mate, una delle più aggiornate ma sicuramente anche una delle migliori rilasciate in questo ultimo periodo.
Tra le feature presenti in questo aggiornamento troviamo:
- Linux 4.1;
- Manjaro Settings Manager;
- Caja;
- Mate Terminal;
- Firefox;
- Thunderbird;
- Hexchat;
- Libre Office;
- Pluma;
- Pragha;
- Eye of Mate;
- Pulseaudio, VLC media-player;
- Gcalculator;
- Gparted;
- Manjaro Printer;
- Mate System Monitor;
- Npapi-VLC;
- una vasta selezione di temi e icone;
- il menu tradizionale di gnome2;
- yaourt, base-devel.
Siamo sicuramente davanti a un ottima release corredata da una dotazione software di buon livello. Manjaro Linux, dopo un primo periodo di prova, è ora a tutti gli effetti un vero e proprio punto di riferimento per chi non vuole rinunciare alla versatilità di Arch Linux ma non vuole (o non riesce) a installare manualmente la famosa distro.
E´ possibile reperire ulteriori dettagli a riguardo consultando l´annuncio pubblicato sul forum del progetto in occasione del rilascio di Manjaro-Mate 15.09.