Dobbiamo abituarci, specialmente in quest'epoca dominata da HTML 5 e CSS3, all'introduzione continua di nuove tecnologie che ampliano l'orizzonte delle possibilità di programmazione ed interazione tramite il web. Da un paio di settimane è stata rilasciata Filter Effects una nuova specifica, ancora in fase di sviluppo, per la manipolazione avanzata delle immagini tramite dichiarazioni CSS.
Al momento attuale le dichiarazioni sono funzionanti unicamente su piattaforma WebKit (la tecnologia portante di Safari e Chrome) ed in particolare nelle release sperimentali Nightly builds.
Attraverso le nuove specifiche possiamo applicare effetti tipici di programmi di fotoritocco, come ad esempio la modifica del contrasto, della luminosità , del livello di sfocatura e saturazione, ma anche invertire i colori, o convertirli in una scala di grigi. La sintassi di base è semplicissima, ad esempio:
img {
-webkit-filter: grayscale(100%);
}
Le specifiche vanno molto a fondo specificando come applicare filtri e trasformazioni anche molto sottili, ma è bene sottolineare che si tratta ancora di una sperimentazione, che molte modifiche sono ancora possibili, e che come abbiano già accennato ha al momento una disponibilità limitatissima. Se questa nuova metodologia si diffondesse adeguatamente, potrebbe essere un ulteriore segnale del declino di tecnologie proprietarie fino ad oggi necessaire per ottenere effetti di questo genere.