Ai nastri di partenza, uscirà a giorni, la nuova versione di Mandriva. Sono già state rilasciate le due Release Candidate e la versione One-live programmate e, dopo gli ultimi test e la chiusura dei bug rimasti aperti, verranno preparate le varie iso finali.
L´uscita di Mandriva è sempre un evento nella comunità Linux, molti gli affezionati utilizzatori e molti i curiosi che non rinunciano a testare le ultime novità della distribuzione che da sempre è all´avanguardia nel rendere semplici le cose a chi si avvicina a Linux.
Non contiene grossi stravolgimenti dalle versioni precedenti questa "2008". In linea, come le altre distribuzioni, ha aggiornato tutte le sezioni con le ultime versioni dei programmi: da KDE 3.5.7 a Xorg 7.2, da GNOME 2.20 al Kernel 2.6.22.
Tutti i pacchetti software sono stati ricompilati e rimpacchettati ex-novo (alcuni erano rimasti alla versione della 2006) per renderli più compatibili con il nuovo sistema.
Le pacchettizzazioni Mandriva sono, secondo me, uno dei fiori all´occhiello della Software House, per fare un esempio, il pacchetto di Gimp 2.4 su mandriva contiene molti plugin e filtri in più (aggiunti dai mantainer assegnati) del pacchetto precompilato per una delle altre distribuzioni.
Il sistema di installazione è stato ridisegnato e ulteriormente semplificato, per venire incontro alle esigenze dei meno esperti, cosi come sono stati rivoluzionati i gestori del software che come i sistemi concorrenti hanno un´unica interfaccia per disinstallare/installare i pacchetti.
Rpmdrake installa finalmente, come urpmi da terminale, i pacchetti sequenzialmente, (prima bisognava aspettare che scaricasse tutti i pacchetti e li installasse in blocco) e non accade più che per un errore su un pacchetto si vede cancellata tutta la sessione di installazione, i pacchetti scaricati vengono, inoltre, anche eliminati durante la sessione non appena installati (con un notevole risparmio di spazio necessario).
Tra le novità più interessanti naturalmente c´è il nuovo Compiz-Fusion che è aggiornato alla più recente versione CVS.
La lista completa delle novità, di questa Mandriva 2008, comunque è reperibile sul wiki del sito ufficiale; in questa versione si è tenuta sotto controllo la sicurezza, i pacchetti relativi ai server, infatti sono stati ricompilati con tutte le opzioni, e precauzioni, del caso.
Nella versione free non saranno installati automaticamente i driver accelerati, ma basta aggiungere i server non-free dall´apposita interfaccia, nel centro di controllo di mandriva, e avviare XFdrake per vedersi proporre i driver proprietari (ove disponibili) che poi il sistema scarica, installa e configura automaticamente.
La data di rilascio è fissata per gli ultimi giorni di settembre ma io sono tra quelli che si augurano uno slittamento per ulteriori test sulle iso finali (che decidono spesso il successo di una distribuzione), la RC2 è scaricabile, per chi volesse testarla, dai server di mandriva nelle versioni DVD o il set di 3 ISO.