Opera Software ha presentato recentemente il suo motore di ricerca di nuova concezione, MAMA, acronimo di Metadata Analysis and Mining Application.
Degli oltre 3 milioni di siti scandagliati sin ora, risulta che solo il 4,1% delle pagine viene validato. Le raccomandazioni del W3C sugli standard da applicare al Web sono ignorate insomma dalla stragrande maggioranza dei webmaster. Neanche i CMS sono immuni allo spider di MAMA.
Dai dati riportati da MAMA risulta che i tre CMS per percentuale di validazione sono in ordine Typo3, WordPress e Joomla che nel complesso hanno una percentuale superiore alla media dei domini analizzati.
Altre statistiche diffuse da MAMA riguardano i siti che utilizzano i fogli di stile CSS (80% dei siti analizzati), JavaScript (75%) e Flash (35%).
Ecco come le parole di Snorre M. Grimsby, vicepresidente di Opera Software, a proposito di MAMA:
Il Web è frammentato, complesso e in continua evoluzione. Il vasto database di Mama ci ha fornito informazioni dettagliate su come vengano usate le tecnologie del Web. Questa è la chiave del nostro sforzo: assicurare alta qualità nella compatibilità , nella stabilità e nelle prestazioni dei nostri prodotti, e vogliamo condividere le informazioni con i nostri colleghi, cosicché possano beneficiarne anche loro