Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Malware Bumblebee, si diffonde grazie Zoom e ChatGPT: come proteggerti

Cos'è Bumblebee e come questo malware sfrutta gli annunci di Google per diffondersi sui computer di tutto il mondo.
Malware Bumblebee, si diffonde grazie Zoom e ChatGPT: come proteggerti
Cos'è Bumblebee e come questo malware sfrutta gli annunci di Google per diffondersi sui computer di tutto il mondo.
Link copiato negli appunti

Il pericoloso malware noto come Bumblebee, scoperto per la prima volta nel corso della primavera del 2022, ha cominciato a diffondersi con maggiore intensità nel corso delle ultime settimane stando ai dati raccolti da Secureworks Counter Threat Unit (CTU).

Stando a ricercatori infatti, l'agente malevolo si sta diffondendo attraverso alcuni annunci malevoli su Google, oltre al posizionamento organico tramite SEO, che si spacciano per servizi e software piuttosto famosi, come Zoom e ChatGPT.

Si parla di false pagine di download che, sfruttando nomi altisonanti, attirano gli utenti per installare il temuto Bumblebee.

Un pericolo per qualunque tipo di utente che, dunque, si va ad aggiungere alla tante minacce già presenti sul Web.

Bumblee e gli annunci su Google: un pericolo in forte crescita

Secondo il direttore dell'intelligence presso il Secureworks CTU, Mike McLellan, circa l'1% degli annunci online nasconde un'attività illecita e potenzialmente dannosa per chi clicca sul banner/link in questione.

In questo senso, a quanto pare, la diffusione di software come Zoom e l'attenzione mediatica che circonda ChatGPT sono sfruttati per attirare ignare vittime su siti che non hanno in realtà nulla a che vedere con tali servizi.

In contesti come questo, strumenti come Norton 360 Premium rappresentano un presidio di sicurezza digitale da non sottovalutare. Abbinare soluzioni di tale tipo a una buona dose di prudenza, infatti, può rendere pressoché nulli gli sforzi dei criminali informatici.

Questa suite di sicurezza include un classico antivirus, capace di proteggere l'utente rispetto a pericoli come virus, malware, ransomware e hacking. A questo è possibile aggiungere una VPN di alto livello, abbinata a un sistema di monitoraggio del Dark Web.

Il sistema parental control incluso, infine, rende Norton 360 Premium ottimo anche nel contesto di nuclei familiari con bambini.

E per quanto riguarda il costo?

Norton 360 Premium risulta attualmente in promozione.

Ciò si traduce in uno sconto del 45% rispetto al prezzo di listino, portando il costo complessivo dell'intera suite ad appena 59,99 euro all'anno.

Ti consigliamo anche