Una nuova minaccia malware adotta una tecnica insolita per rubare le credenziali Google degli utenti, bloccando il browser in modalità kiosk. Questo metodo impedisce la chiusura della finestra e disabilita i tasti "ESC" e "F11", lasciando l'utente intrappolato sulla pagina di accesso di Google.
L'obiettivo principale è indurre frustrazione e spingere la vittima a inserire le proprie credenziali nella speranza di "sbloccare" il dispositivo. Una volta che le informazioni vengono inserite, il malware, noto come StealC, recupera le credenziali e le invia ai cybercriminali.
Ma come si svolge esattamente questo attacco? Il malware Amadey, attivo dal mese di agosto 2024, carica uno script malevolo che analizza il dispositivo e individua i browser installati. Successivamente, apre il browser in modalità kiosk e indirizza l'utente alla pagina di cambio password di Google.
Non inserire informazioni sensibili
In questa modalità, solitamente utilizzata per le applicazioni a schermo intero su terminali pubblici come chioschi o display dimostrativi, l'utente non ha alcuna possibilità di chiudere la finestra o accedere ad altre funzioni del dispositivo. I tasti "ESC" e "F11", comunemente usati per uscire dallo schermo intero o dalla modalità kiosk, sono disabilitati, costringendo l'utente a interagire esclusivamente con la pagina mostrata, spingendolo a inserire le proprie credenziali.
Nel caso in cui ci si trovi in una situazione simile, è essenziale non inserire alcuna informazione sensibile. Si possono tentare combinazioni di tasti come "Alt + F4", "Ctrl + Shift + Esc", o "Ctrl + Alt + Delete" per cercare di chiudere il browser o accedere al Task Manager.
In alternativa, si può utilizzare "Win + R" per aprire il prompt dei comandi e forzare la chiusura del browser digitando "taskkill /IM chrome.exe /F". Se tutto ciò non funziona, si può effettuare un riavvio forzato tenendo premuto il tasto di accensione. Dopo il riavvio, entrare in modalità provvisoria e procedere a una scansione antivirus per rimuovere eventuali malware presenti.
Se vuoi aggiornamenti su su questo argomento inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.