Pur non essendo uno sviluppatore ma un semplice osservatore esterno delle cose che ruotano intorno al web development, nel corso degli anni mi sono fatto l'idea che chi produce CSS sia più portato a lagnarsi delle difficoltà incontrate nel tentativo di raggiungere una resa cross-browser rispetto agli sviluppatori Javascript. Ma forse è solo un'impressione che deriva dalla mia maggiore dimestichezza con i fogli di stile e con le discussioni che li riguardano. A prescindere, lungi da me l'intenzione di scatenare una guerra :).
Fatto sta che in quanto a difficoltà di resa cross-browser dovute alle diverse implementazioni del linguaggio nei vari browser il Javascript non è certamente da meno. In un corposo documento pubblicato di recente, Jon Wotter si sofferma sui tormenti che ha dovuto affrontare con il suo team nello sviluppo dell'applicazione web Web Paint-by-Number. Prende quindi in esame le aree di sviluppo più complicate, fornendo in alcuni casi delle utili reference sulle diverse implementazioni (si veda per esempio quella dedicata alla gestione degli eventi del mouse).
Cari sviluppatori Javascript, qual è la cosa che dal punto di vista della resa cross-browser vi causa quotidianamente più mal di testa?