Zenwalk Linux è una distribuzione linux relativamente giovane, ma che già si sta ritagliando una fetta di utenza affezionata, destinata, con il passare del tempo, a crescere con una certa regolarità.
Originariamente basata su Slackware, si è poi progressivamente distaccata da questa (pur conservando una certa compatibilità a livello di binari), ottenendo la dignità di distribuzione "originale", e non di "based on".
La peculiarità principale di Zenwalk è quella di essere snella, particolarmente performante e razionale grazie al fatto di fornire, in fase di installazione, un solo programma per ogni task di utilizzo, lasciando poi la facoltà all´utente di installare altre applicazioni in un secondo momento.
Altri punti di forza di Zenwalk, che vanno a vantaggio di utenti con poca esperienza su un sistema GNU/Linux sono:
- Modernità e orientazione all´utente (include solo le stable release di ogni software)
- Ottimizzazione orientata alla performance
- Completezza (fornisce ambienti completi per lo sviluppo software, ambiente desktop e multimediale)
- Facilità di aggiornamento (grazie a netpkg, un software che aggiorna ogni pacchetto software via rete)
Inoltre Zenwalk viene distribuita in varie edizioni, soddisfacendo così i diversi tipi di utenza:
Standard Edition la distribuzione di default, Core Edition un sistema ridotto all´osso pronto per essere personalizzato al massimo, Live Edition e Server Edition versione live e server.
Zenwalk può essere scaricata direttamente dal sito e fornisce un ampio e dettagliato manuale, unitamente ad un wiki che potrà aiutarvi a risolvere i piccoli problemi che eventualmente potranno presentarsi.