Dopo più di un anno i developer di Mageia si sono fatti nuovamente vivi e hanno rilasciato al pubblico la nuova versione stabile della loro distribuzione, ovvero Mageia 5.
Questa distribuzione è in sostanza l´erede spirituale di Mandriva, infatti, da quando l´azienda che si occupava dello sviluppo di Mandriva è fallita la comunità ha scelto di separarsi in diversi progetti; uno di essi è Mageia.
Mageia 5, secondo il suo team, è una delle migliori versioni degli ultimi tempi, in essa è stato finalmente introdotto il supporto completo ai sistemi UEFI, aprendo le porte alla maggior parte dei Pc in commercio. Arrivato anche il kernel Linux 3.19 che espande di molto il bacino di hardware supportato, anche se non si tratta dell´ultima release del kernel del Pinguino e questo potrebbe suscitare qualche polemica.
Su Mageia 5 sono arrivati anche gli update dei vari desktop environment del panorama Linux. Tuttavia nei repository sono presenti versioni relativamente datate di GNOME (3.14) e Cinnamon (2.4), senza contare che Mageia 5 offre ancora KDE 4.14, anche se è disponibile pure Plasma 5.1.
Non resta che fare i complimenti alla comunità di Mageia per quest´ulteriore traguardo e augurare un buon update a tutti i suoi utenti. Per chi volesse mettere alla prova Mageia 5 i file ISO sono disponibili per il download sul sito Web ufficiale del progetto.
Via Phoronix.com