MacPorts 1.8.0 arriva sui sistemi operativi Apple pronto per essere installato e utilizzato. È di queste ore il rilascio della versione 1.8.0 che risulta compatibile sia con Mac OS X 10.4 Tiger che con Mac OS X 10.6 Snow Leopard.
MacPorts è un ambiente per compilare, installare e gestire applicazioni open source sui sistemi operativi della Apple. Ancor di più MacPorts include oltre 6000 applicazioni Open Source precompilate da installare su uno dei Mac OS X compatibile.
Ciascuna applicazione Open Source viene accompagnata da un "portfile" che ne descrive modalità di download, compilazione, installazione, configurazione e rimozione. Utilizzando il comando di shell "port" è possibile installare una qualsiasi applicazione open source, comprese le dipendenze. Il tutto viene rigorosamente installato in uno specifico percorso isolato dal resto dell´albero principale (sandboxing), e quindi senza corrompere la configurazione del sistema operativo Mac OS X.
Le novità del rilascio MacPorts 1.8.0 sono per lo più le seguenti:
- Compatibilità con Mac OS X 10.6 Snow Leopard e Mac OS X 10.4 Tiger;
- Possibilità di configurare la CPU su cui compilare i sorgenti;
- Miglioramento delle prestazioni, e riduzione della quantità di memoria RAM richiesta;
- Aggiunta di nuovi parametri ai comandi "port search", "port upgrade", "port info" e "port variants";
- Supporto all´upgrade dei port.
Gli utenti Apple possono installare MacPorts 1.8.0 in diversi modi. È previsto il selfupdate da una versione precedente. Possono essere scaricate le versioni sorgenti sotto forma di pacchetti.tar.bz2,.tar.gz, o di albero prelevato dal repository subversion. Infine, è possibile scaricare e installare il pacchetto DMG, disponibile sia per architetture i386/ppc che i386/x86_64.