Dopo la prima release pubblica il progetto LXQt continua nel suo percorso di sviluppo. Gli sviluppatori si stanno focalizzando nella risoluzione dei numerosi bug e nel porting dei vari tool di LXDE. Di recente sul blog ufficiale è stato pubblicato un post che annuncia l´arrivo del pieno supporto alle Qt5. Gli sviluppatori hanno deciso di iniziare a lavorare sulle Qt5 in modo da essere pronti per Wayland.
Di recente si sono uniti al progetto anche nuovi developer quindi il lavoro procede bene e la release 0.8 arriverà "presto" anche se non c´è una data certa. Il supporto alle Qt5 e di conseguenza a Wayland è un enorme traguardo per un desktop environment giovane come LXQt.
Il passaggio alle Qt5 è un processo inevitabile per tutti i progetti che si basano su questo toolkit. Questa migrazione si sta rivelando molto più semplice rispetto a quella iniziata anni fa dalle GTK3, infatti ancora oggi esistono diversi progetti che utilizzano ancora le GTK2 e che non hanno in cantiere un porting alle GTK3.