Dopo i primi esperimenti con PCManFM ecco che i developer del progetto LXDE hanno svelato tutte le loro carte annunciando l´inizio del porting del desktop environment super leggero alle librerie grafiche QT. Del resto le librerie sono state scelte dalla stessa Canonical per Unity 8 e per Ubuntu Touch dunque la scelta non è di certo avventata.
Tutti i componenti del desktop environment come lxpannel sono stati portanti alle QT, mentre altri sono stati riscritti ex novo come LxImage-Qt che prende il posto di GPicView nel nuovo ambiente. Tuttavia non c´è niente di realmente pronto: il tutto è in stato sperimentale, infatti gran parte dei tool, le applet e le GUI sono da riscrivere e dunque il porting è ancora lontano dall´essere pronto per l´utilizzo quotidiano su macchine di produzione.
Quello che ha spinto i developer a scegliere le QT non è stata tanto la scelta di Canonical, ma lo status attuale delle GTK2, infatti il progetto LXDE si basa ancora su librerie del tutto deprecate e senza nessun supporto. Dunque a lungo andare diventerà sempre più difficile usarle per lo sviluppo dell´ambiente grafico quindi si è deciso di migrare a qualcosa di aggiornato e facile da gestire come le librerie QT.
Tuttavia non si tratta di un passaggio definitivo e repentino, come scritto dagli stessi developer lo sviluppo della versione in GTK+ è ancora in corso e non è escluso un possibile porting anche alle GTK3, tuttavia a questo punto pensiamo proprio che nel prossimo futuro i developer del progetto decideranno per una migrazione definitiva a QT.