Webkit? Trident? Gecko? Qual è è il rendering engine migliore del reame? àˆ una bella domanda che meriterebbe una risposta articolata, ma oggi possiamo anche riassumere con un liberatorio "chi se ne frega" vista l'uscita di Lunascape, un nuovo browser, giovane e moderno, che non si è posto il problema di quale rendering engine scegliere: li usa tutti.
La caratteristica chiave di Lunascape, infatti, è la possibilità di cambiare il proprio rendering engine in modo dinamico, seguendo regole imposte dall'utente (apri Facebook con Gecko, HTML.it con Webkit..) o in modo autonomo.
I vantaggi lato utente sono la possibilità di godere appieno di quei siti che sono stati progettati per essere visualizzati con alcuni browser particolari (triste ma vero, esistono ancora pagine inacessibili se non con IE).
Lato sviluppatore invece c'è la comodità di testare le proprie pagine nello stesso browser ma con engine diversi. Il vero vantaggio in realtà si avrebbe se fossero implementati i rendering engine delle vecchie versioni di Internet Explorer, ma anche così com'è presenta le sue comodità .
Attenzione, non è tutto ore quello che luccica: Lunascape è ancora in beta ed è disponibile solo per Windows. Mettiamolo nei preferiti e aspettiamo, io personalmente lo etichetto come "progetto da tenere d'occhio".
A proprosito, dai test sembra che abbia il motore Javascript più veloce perfino di quello di Chrome. Secondo voi chi è il motore Javascript più veloce del rea...? Ok, basta, stavo scherzando.