Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Lubuntu 16.04 LTS su Raspberry Pi 2

Ubuntu 16.04 LTS è stato portato su Raspberry Pi 2.
Ubuntu 16.04 LTS è stato portato su Raspberry Pi 2.
Link copiato negli appunti

Nelle scorse ore Rafael Laguna, uno dei principali sviluppatori del progetto Lubuntu, ha presentato sul suo blog una versione di Lubuntu 16.04 LTS (nome in codice "Xenial Xerus") con LXQt in esecuzione sulla single board Raspberry PI 2.

Questo adattamento sarebbe stato realizzato sfruttando il nuovo Ubuntu Pi Flavour Maker, un software concepito dal principale sviluppatore di Ubuntu Mate che permette il porting della distribuzione di Canonical su Raspeberry Pi.

Attualmente gli sviluppatori del progetto starebbero testando delle nuove build di Lubuntu 16.04 LTS per la nota scheda elettronica che già dispone di alcune varianti Linux based per la sua gestione, basti pensare a Raspbian OS. Il progetto dovrebbe essere però ancora in una fase embrionale, anche se ci si aspetta che la versione definitiva venga rilasciata contestualmente alla distribuzione della stabile dell'aggiornamento.

Chi desiderasse partecipare ai test per il collaudo di Lubuntu 16.04 LTS su Raspberry PI 2 non dovrà fare altro che scaricare una delle build disponibili dal portale di riferimento, installarla su una scheda SD e procedere con un upgrade al ramo Xerial. La procedura necessaria viene spiegata nei dettagli sul wiki di Lubuntu a questo indirizzo.

Via | Softpedia

Ti consigliamo anche