Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Lubit Linux: una nuova distribuzione tutta italiana basata su Ubuntu

Link copiato negli appunti

Il panorama Linux è bello perché è vario, ognuno può crearsi la propria distribuzione o il proprio software personalizzato grazie alla licenza GPL. Questo è l´esempio del progetto Lubit, nato da alcuni sviluppatori italiani che hanno creato un fork di Ubuntu 13.04 dedicato ai PC datati.

Lubit Linux è stata spogliata di tutto il superfluo presente su Ubuntu ed è stata equipaggiata con il solo window manager Openbox famoso per la sua estrema leggerezza. Ovviamente gli sviluppatori hanno fatto qualche aggiunta come la barra di sistema tint2 e alcune patch per migliorare l´estetica generale del sistema senza però dimenticare la sua vocazione di distribuzione dedicata ad hardware datato.

annuncio del rilascio è stato fatto sul blog di uno degli sviluppatori: la distribuzione per il momento è disponibile solo nella versione a 32bit visto che i PC datati supportano quasi sempre solo tale tipologia di sistema. Per chi fosse interessato a provarla può scaricare il file ISO disponibile a questo indirizzo. Ovviamente gli sviluppatori invitano a tutti coloro che provano la neonata distribuzione a segnalare bug e imperfezioni varie che incontrano durante l´utilizzo.

Ti consigliamo anche