Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

L'ossessione del real time

Link copiato negli appunti

Così Giacomo Dotta commentando la notizia dell'integrazione su Bing (e prossimamente su Google) dei contenuti generati dagli utenti su Twitter e Facebook:

Il potere del "real time" è esplosivo perché permette di cercare non solo nel passato, ma anche e soprattutto nel presente. Mettendo mano ai contenuti dei social network indicizzati istantaneamente è possibile carpire notizie ed opinioni immesse dagli utenti, nonché link aggiornati e segnalazioni. Non è soltanto una aggiunta, ma un vero cambiamento di paradigma.

Non metto in dubbio il potenziale di tutto cià, e sono certo che c'è chi saprà  trarne giovamento in svariati scenari d'uso. Quello che poco mi convince è piuttosto questa emergente ossessione per il real time, l'illusione (la paranoia?) di voler essere o volersi sentire immersi in un presente continuo in cui si azzerano, IMHO, gli spazi e le occasioni per l'approfondimento, per il consumo lento e consapevole di contenuti e informazioni. Sarà  che sono un po' stressato :), sarà  che ultimamente sento per la prima volta in tanti anni la sindrome da sovraccarico informativo, ma sul treno del real time io non ci salgo, non ne sento il bisogno e non me lo farà  sentire nessuna fantasmagorica integrazione 2.0.

Ti consigliamo anche