Direttamente dai laboratori openSUSE by Novell arriva l´openSUSE Build Service 1.0, un servizio che mette a disposizione degli sviluppatori la possibilità di compilare e preparare online pacchetti pronti da installare.
La particolarità di questo servizio è la possibilità di compilare i pacchetti per diverse distribuzioni Linux, compresi anche nomi celebri esterni alla galassia Novell. I pacchetti possono quindi essere messi a disposizione del grande pubblico tramite repository.
Oltre che per openSUSE (dalla 10.2 fino alla più recente 11.0) e per Suse Enterprise 9 e 10, si possono impacchettare programmi e librerie anche per RedHat Enterprise 4 e 5, Fedora (dalla versione 6 alla 8) e CentOS 5. Restando in ambito "RPM" sono supportate tutte le versioni di Mandriva rilasciate tra il 2006 e il 2008. E non è finita qui.
Infatti l´openSUSE Build System non ha paura neanche di saltare il fosso per cadere in pieno territorio "deb" e fa atterrare la compilazione anche su Debian Etch e su tutte le Ubuntu non ancora "scadute".
La versione 1.0 viene definita dagli sviluppatori del progetto come "feature complete", e infatti a un primo sguardo sembra un servizio a cui non manca nulla (forse ci sarebbe stata bene anche Slackware, ma questo è un parere personale). Un deciso passo in avanti rispetto al Launchpad PPA di Canonical che, limitato alla sola Ubuntu, sembra ormai sorpassato.
Qualcuno di voi ha già provato a utilizzare queste "fabbriche" di compilazione online?