Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Lo stato del gaming su Linux

Link copiato negli appunti

Il mondo del gaming su Linux negli ultimi anni sta ricevendo un grande impulso, soprattutto grazie alle iniziative da parte di Valve gli utenti delle distribuzioni hanno a disposizione un nutrito parco titoli su Steam, più di 1.500 videogame con cui divertirsi.

Ciò senza contare il recente arrivo sul mercato delle Steam Machines che consentono di portare nei salotti l´esperienza di gioco di SteamOS. Si tratta quindi di un´opportunità rilevante per le distribuzioni basate sul kernel del Pinguino che, probabilmente, godranno in questo modo di un´ulteriore occasione di visibilità.

Tuttavia il gaming su Linux non si ferma alla piattaforma di Valve, infatti esistono ad oggi diversi progetti indipendenti che pubblicano titoli su Linux, ad esempio è possibile trovarne tantissimi nell´ultimo Independent Game Festival, ovvero un concorso aperto a tutti gli sviluppatori indie che intendono pubblicare il loro gioco su Linux/SteamOS e sulle altre piattaforme.

Esistono poi diversi portali online che offrono consigli per tutti i developer indipendenti disposti a sviluppare il proprio titolo per i sistemi operativi del Pinguino. In questi anni si è venuta quindi a creare una communty molto vasta di sviluppatori e giocatori.

Certo, se la si paragona con le community delle altre piattaforme ci si rende sicuramente conto dei numeri molto limitati generati dall´ecosistema Linux nel gaming, tuttavia si tratta un discreto "inizio" per una piattaforma da gioco che fino a qualche anno era praticamente inesistente.

Via FOSSforce

Ti consigliamo anche