Qualche giorno fa Sony ha rilasciato il nuovo firmware 3.21 per la PlayStation 3, disabilitando una caratteristica presente sui vecchi modelli della console: l´installazione di Linux.
La rimozione di "OtherOS", la voce di menu che consentiva l´installazione del pinguino, ha scatenato polemiche tra gli utenti della PS3 e per l´hacker George Hotz (Geohot), già noto per il jailbreak di iPhone, ha significato una sfida contro Sony. A quanto pare il confronto Geohot vs PS3 sembra si sia risolto a favore del giovane hacker (avevate qualche dubbio in proposito?).
In un video pubblicato da Geohot (presente qui in fondo), si vede una PS3 aggiornata all´ultimo firmware 3.21 che "magicamente" ha ancora le voci OtherOS e Default System. L´hacker ha spiegato che grazie a un firmware 3.21 (PlayStation 3 Update File o PUP) appositamente modificato da lui stesso è riuscito ad aggiornare la console, mantenendo la possibilità di installare Linux.
Il bello è che l´aggiornamento dovrebbe permettere l´installazione di Linux anche sui nuovi modelli di PS3 Slim. Su questa possibilità non c´è ancora una conferma definitiva da parte di Geohot, ma sul post di annuncio del proprio hack George ha detto:
È possibile che questo custom firmware (CFW) funzionerà anche sulla slim per abilitare OtherOS
Per ora non è possibile scaricare il firmware 3.21 modificato da GeoHot e non si sa quando verrà reso pubblico, quel che è certo è che l´hack funziona solo su modelli della console che abbiano un firmware 3.15 o precedenti e non abbiano aggiornato all´ultima release del sistema operativo della PS3.
[youtube 1-9wLWQ4-uA&feature=player_embedded]