Non solo sui supercomputer, non solo sui cellulari, ma anche al cinema. Linux è sempre più usato per creare gli effetti speciali nelle pellicole di Hollywood, un ambiente dove l´apprezzamento del pinguino è cominciato più di dieci anni fa.
È del 1997 la prima grande prova di Linux con il pluripremiato Titanic, una carriera poi continuata con altri film di successo, tra i quali niente di meno che Matrix Reloaded. E non è finita.
Un articolo pubblicato su Linux Journal parla approfonditamente delle fasi della creazione del film di prossima uscita "The Spiderwick Chronicles", zeppo di goblin e altre creature fantastiche, la cui animazione è stata affidata al Tippett Studio.
La cosa che più colpisce è che Linux equipaggi non solo i server di rendering, ma anche i desktop utilizzati dai disegnatori e che questi computer siano dei Mac. D´altronde la stessa Pixar, ora confluita definitivamente nella Disney, ha dimostrato di apprezzare particolarmente Linux, preferendolo a Solaris e allo stesso Unix di casa.
Per amor di cronaca: la distribuzione usata dagli studi Tippet è Fedora Core 4. Il motivo principale per preferire Linux? Secondo Russell Darling, Tippett Computer Graphics Supervisor:
Linux è veloce. E questo rende gli artisti più produttivi.