Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Linux: quali novità nel 2019?

Cosa aspettarsi dall'ecosistema Linux per il 2019? Un'analisi dei settori in cui il "Pinguino" potrebbe risultare determinante.
Linux: quali novità nel 2019?
Cosa aspettarsi dall'ecosistema Linux per il 2019? Un'analisi dei settori in cui il "Pinguino" potrebbe risultare determinante.
Link copiato negli appunti

Più veloce, più versatile e sicuro, Linux migliora ogni anno in modo esponenziale, ma che novità saranno presenti nell'ecosistema del Pinguino durante il 2019? Linux sta alla base di quasi tutte le tecnologie che usiamo quotidianamente e durante il 2019 tali sistemi otterranno molto probabilmente un ruolo sempre più prioritario ed importante.

Il 2019 potrebbe essere dunque l'anno di Linux? In realtà l'anno di Linux è già arrivato da un pezzo visto che ormai questo sistema operativo è diventato il "core" delle tecnologie che già oggi stanno cambiando l'industria IT. Linux gioca già dei ruoli chiave nell'Internet of Things (IoT), nel Cloud, nel supercomputing e nell'intelligenza artificiale (AI) e con una pletora di nuove uscite all'orizzonte, Linux è pronto per un 2019 di ulteriori successi.

Sempre dietro le quinte

La maggior parte delle persone oggi usa Linux senza saperlo, Linux sta nei telefoni e nei vari device mobile, online quando si utilizza Google, Facebook, Twitter, sui dispositivi GPS, e probabilmente anche nelle nostre auto dotate di computer di bordo, oppure quando si utilizza il Cloud storage personale o aziendale. Mentre la presenza di Linux su tutti questi sistemi può essere in gran parte inosservata dai consumatori, il ruolo che Linux svolge in questo mercato è un segno evidente di quanto sia diventato un componente critico ed essenziale per tutte le imprese IT.

La maggior parte dei device IoT e dei dispositivi embedded, quei piccoli dispositivi con funzionalità limitate che richiedono una buona sicurezza e un ingombro ridotto e riempiono così tante nicchie nelle nostre vite basate sulla tecnologia, eseguono una certa variante di Linux, e questo trend non cambierà, anzi, probabilmente il settore IoT diventerà sempre più dipendente dall'ecosistema open source e da Linux.

Cloud

Secondo il Cloud Industry Forum (CIF), per la prima volta nella storia dell'industria IT le aziende spendono di più sul Cloud che sull'infrastruttura interna. Il Cloud sta prendendo il sopravvento sul ruolo dei data center, e nella maggior parte dei casi è Linux che rende la transizione così vantaggiosa.

Anche su Azure di Microsoft il sistema operativo più popolare è Linux. Si stima inoltre che l'80 percento del software sviluppato internamente a livello aziendale sia completamente Cloud-based e nativamente progettato per funzionare su sistemi Linux. Questo perché le soluzioni Cloud offrono un'elevata disponibilità e le migliori prestazioni richieste al crescere della pressione competitiva. Linux Foundation è quindi diventato un collaboratore chiave all'interno della community di sviluppatori per i sistemi Cloud.

Progetti come Kubernetes, Apache Kafka e Apache Spark sono disponibili "come servizio" dei grandi fornitori di servizi Cloud, tali sistemi permettono di distribuire software e servizi in modo indipendente dalla piattaforma, ma alla loro base risiedono dei sistemi Linux.

Questa "convergenza" su Linux è la chiave per evitare che il mercato cada in mano ad un monopolista, permettendo, grazie alle licenze open source, di poter creare la propria infrastruttura ed il proprio servizio sfruttando le competenze liberamente accessibili in rete e sulle piattaforme di codesharing.

Data lake

L'emergere di data lake, ovvero grandi raccolte di dati (prevalementemente in un formato grezzo), sta cambiando il modo in cui analizziamo e risolviamo i problemi. I data lake ci consentono di gestire una quantità sempre maggiore di dati non strutturati, elemento ormai fondamentale nella visualizzazione dei Big Data.

Le nuove strategie di accesso ai dati a livello aziendale saranno sicuramente basate su soluzioni Linux e probabilmente nel 2019 vederemo proprio l'emergere di queste nuove tecnologie.

AI

I sistemi di intelligenza artificiale stanno rivoluzione i modelli di business e nel 2019 questo trend aumenterà notevolmente. Secondo diversi esperti nel 2019 l'intelligenza artificiale diventerà mainstream grazie alla potenza dei sistemi Cloud, attualmente è possibile realizzare un servizio basato su una AI in poche settimane, senza i costi esorbitanti proprio grazie allo sviluppo dei sistemi Cloud.

Inoltre dato il ruolo che Linux gioca su supercomputer e sui data lake, è probabile che anche in questo settore l'ecosistema del Pinguino diventerà una componete critica ed insostituibile.

Via NetworkWorld

Ti consigliamo anche