Il team capitanato da Clement Lefebvre mese dopo mese continua il suo instancabile lavoro su Linux Mint e in particolare sul suo fork di Gnome Shell ovvero Cinnamon. Giusto ieri è stata rilasciata una nuova release di Cinnamon la 1.4 che porta con se numerosi bugfix ma anche alcune interessanti novità. Tra queste troviamo:
- Possibilità di modificare il pannello;
- Nuova applet del pannello dove è possibile trovare i pulsati spegni/riavvia e altre scorciatoie per il setting del sistema;
- Nuovo editor del menu di Cinnamon (fork di Alacarte);
- Aggiunte le opzioni delle finestre che possono essere visibili su tutti i workspace oppure possono essere spostate da un workspace all´altro;
- Possibilità di abilitare effetti grafici, simili ai famosi "Expo" e "Scale" di Compiz, quando si posizione il mouse nell´angolo alto del desktop.
Cinnamon 1.4 è già disponibile nei repository di Linux Mint e basterà lanciare un aggiornamento della vostra distribuzione per installarlo. Per Ubuntu invece basterà usare un comodo PPA:
sudo add-apt-repository ppa:gwendal-lebihan-dev/cinnamon-stable
sudo apt-get update
sudo apt-get install cinnamon
Cinnamon rappresenta per molti utenti l´unica vera alternativa a Gnome Shell e ad Unity (se si vuole restare all´interno dei Desktop Eviroment basati sulle GTK3) e a giudicare dalla reazione della comunità pare stia avendo un discreto successo, voi cosa ne pensate ? Lo preferite a Gnome Shell o ad Unity ?
Se volete dare una sbirciatina veloce a Cinnamon 1.4 a fine post trovate un breve video dimostrativo e la gallerie delle immagini.
[youtube sWuxiDDepus]
[nggallery id=424 template=inside]