Il team capitanato da Clement Lefebvre ha rilasciato le nuove release candidate di Linux Mint 14.2 dedicate a KDE e a XFCE. Si tratta probabilmente dell´ultima versione di testing di queste flavour della distribuzione e di due versioni molto attese da quell´utenza che non è interessata a Cinnamon e Mate.
Ovviamente parliamo ancora di derivate di Ubuntu 14.04 LTS, dunque tutto il core dei programmi è ancora basato su software "abbastanza datato". Infatti il team della distribuzione ha deciso di basare tutte le proprie versioni sulle release a lungo termine del progetto di Canonical.
ciò dovrebbe garantire più stabilità e maggiore sicurezza, oltre per ridurre il carico di lavori degli sviluppatori del progetto che, adesso, non dovrebbero più seguire i rilasci semestrali di Ubuntu.
Questa RC delle due spin introduce diverse novità come per esempio il miglioramento del supporto ai sistemi UEFI, update dei vari driver Nvidia e AMD, MDM 2.0, nuovi artwork e un aggiornamento dell´Update Manager. È stato anche eseguito un lavoro di bugfixing, infatti, sono stati risolti i problemi di freeze nei sistemi che utilizzano i driver Nvidia.
Essendo una RC se ne sconsiglia l´impiego in ambienti di produzione, la versione stabile dovrebbe arrivare entro poche settimane e, comunque, si tratta di un semplice aggiornamento del file ISO, infatti tutti questi update arriveranno tramite un normale upgrade agli utenti di Linux Mint. I file immagine di questa versione per i test sono attualmente disponibili sul sito ufficiale del progetto.
Via Linuxmint.com