Il team capitanato da Clement Lefebvre ha rilasciato una nuova versione della famosa derivata di Ubuntu. Linux Mint 17.2, nome in codice "Rafaela", introduce diversi update e permette all´utente di ritrovarsi installati sin da subito Cinnamon 2.6 oppure MATE 1.10.
Si tratta di aggiornamenti importanti visto che migliorano l´esperienza utente della distribuzione e le ultime release dei due desktop environment portano con loro varie feature interessanti.
Linux Mint 17.2 si basa sempre sull´ultima LTS di Ubuntu, in questo caso la 14.04. Si tratta di una versione un po´ datata ma che offre sempre un´ottima stabilità e aggiornamenti costanti dei software più importanti, senza contare il supporto a lungo termine. Dunque Linux Mint 17.2 non è proprio adatta a coloro che vogliono l´ultima release dei programmi, ma è indicata a chi è interessato ad avere un ambiente di lavoro stabile e sicuro.
Linux Mint 17.2 porta con sé un aggiornamento del supporto ai sistemi UEFI e aumenta il bacino di hardware supportato grazie all´arrivo dei nuovi driver e della nuova versione del kernel Linux. Cinnamon 2.6 introduce il supporto alla gestione di più monitor e risolve i problemi dei consumi della CPU, che ora sono notevolmente ridotti.
MATE 1.10 presenta inoltre un nuovo addon manager per Caja, un supporto migliorato per PulseAudio e un´ampia serie di bug risolti. Arrivato anche il primo supporto per la compilazione dei programmi in GTK3, ma questa rimane una funzione sperimentale e i developer di MATE hanno ancora molto lavoro da fare su questo versante. I file ISO di Linux Mint 17.2 sono disponibili direttamente sul sito ufficiale della distribuzione.