Il team dei developer della distribuzioni verde derivata da Ubuntu è felice di annunciare il rilascio della nuova release candidate di Linux Mint 16, nome in codice Petra. Si tratta della nuova release del progetto capitanato da Clement Lefebvre, basata su Ubuntu 13.10, che dovrebbe essere rilasciata come stable a breve. Linux Mint 16 porta con se tutte le novità di Cinnamon 2.0, ovvero l´ultima versione del famoso fork di GNOME Shell sviluppato dallo stesso Clement Lefebvre, e tutti i pacchetti di sistema aggiornati presi direttamente dai repository di Ubuntu.
Altri miglioramenti oltre all´arrivo di Cinnamon 2.0, riguardano il lockscreen che è stato snellito in modo da offrire una migliore esperienza utente. È arrivato finalmente anche il nuovo tool per la creazione di ISO avviabili tramite penna USB. Novità anche per il Software Manager, che adesso risulta essere meno avido di risorse, cosa che sicuramente farà piacere agli utenti con macchine non recenti.
Oltre a questo il team di Linux Mint ha provveduto a rendere la distribuzione più accogliente andando a fixare quanti più bug possibili in modo da non frustare l´utente durante le sue operazioni quotidiane. Di recente sono sorte anche delle polemiche sulla politica di update della distribuzione, ovviamente Clement Lefebvre ha messo fine a tali discussioni descrivendo come sia facile modificare le regole di update, dall´apposito tool, in modo da avere il software sempre aggiornato proprio come su Ubuntu.