Come previsto dalla scaletta il team capitanato da Clement Lefebvre ha rilasciato in questi giorni la nuova stable release di Linux Mint, la famosa derivata di Ubuntu che dopo questo update si è completamente aggiornata portando con sé tante nuove feature che renderanno felice l´utente. La novità che sicuramente sarà maggiormente gradita dall´utenza della distribuzione verde è l´arrivo di Cinnamon 2.0 il fork di GNOME Shell sviluppato dal team di Mint per accontentare gli utenti più tradizionalisti e per renderla unica nel panorama delle distribuzioni.
Le altre nuove feature riguardano l´arrivo di MATE 1.6, il fork dello storico GNOME 2 e il miglioramento di tanti piccoli aspetti della distribuzioni che rendono la vita più semplice all´utente. È arrivato il nuovo login screen con grafica rinnovata e più minimalista; ovviamente c´è sempre la possibilità di personalizzare MDM come più ci piace tramite l´apposito tool.
Altra novità è il nuovo tool per la creazione di ISO avviabili su penne USB, ridisegnato anche esso all´insegna del minimalismo, i suoi comandi sono essenziali e il programma fa il suo dovere senza noie per l´utente. La distribuzione anche grazie ai vari update dei pacchetti ha beneficiato di un aumento delle performance, lo stesso è avvenuto per il Software Manager dove sono stati tagliati i consumi di CPU e RAM.
Linux Mint 16 Petra è disponibile per CPU a 32 e a 64 bit, come sempre consigliamo di utilizzare il protocollo torrent per scaricare il file ISO, che è disponibile su questa pagina del sito ufficiale. Non possiamo che complimentarci con il team di Linux Mint per i grandi progressi fatti fino ad oggi.