Finalmente il team capitanato da Clement Lefebvre ha rilasciato in questi giorni la spin di Linux Mint 15 dedicata al desktop environment KDE. Il nuovo rilascio porta con se grandi novità, tutte incluse in KDE 4.10 che offrirà una migliore esperienza utente grazie al grande lavoro dei developer del progetto.
Oltre alla nuova versione di KDE su questa nuova release troviamo il nuovo login manager MDM, ovvero il fork di GDM. Si tratta di una scelta interessante, infatti KDM non offre le stesse possibilità di personalizzazione che ha MDM, dunque il team di Linux Mint ha preferito lasciare la libertà all´utente di personalizzare la schermata d´ingresso della propria installazione.
Oltre a questo su Linux Mint 15 KDE possiamo trovare i nuovi tool sviluppati dal team di Linux Mint ovvero il nuovo gestore dei repository e dei PPA extra, il nuovo gestore dei drivers proprietari e i vari update al Software Manager della distribuzione.
Vi ricordiamo che Linux Mint 15 KDE è basata su Kubuntu 13.04, dunque condivide con essa tutti i suoi pacchetti. Se siete interessati alla nuova release potete scaricare il file ISO direttamente dal sito ufficiale di Linux Mint, mentre se volete spulciarvi bene tutte le novità eccovi il post di presentazione scritto dallo stesso Clement Lefebvre.