Clement Lefebvre, il leader del team di Linux Mint, ha da poco reso noto in un comunicato il nome in codice della prossima stable release della più famosa e amata distribuzione derivata da Ubuntu. Si chiamerà Maya, come la figlia del blasonato sviluppatore.
Linux Mint 13 Maya si baserà su Ubuntu 12.04 e come la sua distribuzione madre avrà un supporto garantito per 5 anni. Sarà rilasciata nelle solite varianti Gnome, KDE, XFCE ed LXDE. In particolare la variante con Gnome avrà come ambiente grafico di punta Cinnamon, il fork di GNOME Shell di Clement Lefebvre, e in alternativa Mate, il fork di GNOME 2.32 (entrambi si troveranno preinstallati e subito pronti all´uso dopo l´installazione).
In oltre il Team di Linux Mint è felice di annunciare due nuove partnership, la prima con CompuLab (società che ha interesse a vendere macchine con Linux Mint preinstallato), mentre l´altra è con Yahoo che diventerà il motore di ricerca predefinito di LMDE e ha buone chance di diventarlo anche per Linux Mint 13. Se siete interessanti ai dettagli ecco qui l´annuncio ufficiale sul blog di Linux Mint.