Poche ora fa il team capitanato da Clement Lefebvre ha annunciato il rilascio della stable release (pochi giorno dopo il rilascio della Release Candide) della sua famosa creatura, Linux Mint 13 nome in codice Maya.
Linux Mint 13 come già annunciato verrà rilasciata (per adesso, infatti i rilasci con LXDE, XFCE e KDE di solito arrivano qualche settimana dopo) in due diverse configurazioni, una con il famoso fork di GNOME Shell di Clement Lefebvre ovvero Cinnamon e l´altra con MATE il fork di GNOME 2 ora molto più maturo di quello presente nella scorsa release di Linux Mint.
Inoltre Linux Mint 13 troveremo un fork di GDM 2.20 chiamato MGM (Mint Display Manager) con un vasto supporto a temi e a personalizzazioni varie. Oltre a questo l´altra importante novità per l´utente è il passaggio da DuckDuckGo a Yahoo come motore di ricerca predefinito. Tale passaggio era stato annunciato mesi fa dopo la partnership intrapresa da Linux Mint con Yahoo.
Linux Mint 13 possiede tutto il parco software della sua distribuzione madre ovvero Ubuntu 12.04 quindi una volta installata avremo a disposizione il software più aggiornato subito pronto per essere usato. Se siete interessati a Linux Mint 13 Maya qui trovare i file ISO mentre qui le note di rilascio.
[nggallery id=440 template=inside]