Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Linux Kernel: BTRFS è l´alternativa a ZFS di Open Solaris

Link copiato negli appunti

L´intervista che Linus Torvalds ha recentemente rilasciato al magazine online Computer World, in occasione dell´evento Linux Conference Australia è stata ricca di contenuti.

Torvalds, oltre ad annunciare il suo passaggio al Desktop Environment Gnome, abbandonando di fatto l´utilizzo di KDE, ha anche parlato di come potrebbe evolvere l´attuale situazione dei file system presenti nel Kernel Linux.

I file system sono al momento un argomento scottante. Il kernel Linux, dopo quasi vent´anni di sviluppo, si ritrova con circa trentacinque implementazioni di file system, tutti tra loro diversi, e ciascuno pensato per uno scopo e un utilizzo ben preciso. Al momento, però, sembra che manchi ancora qualcosa, e quel qualcosa è un file system tipo ZFS.

ZFS, è il sistema ufficiale di OpenSolaris, è stato sviluppato dalla SUN, è un file system a 128-bit, cosa che gli consente di gestire volumi fino ad una dimensione massima di 16 Exabyte ("16 milioni di Terabyte"). Ha una serie di funzionalità nuove e moderne, non presenti in nessun concorrente attualmente incluso nel Kernel Linux. ZFS, però, ha una licenza incompatibile col Kernel Linux, ed è questo il problema che bisogna risolvere.

La soluzione che Torvalds propone, nell´intervista rilasciata a Computer World, è BTRFS che, al pari di ZFS, è pensato più per essere utilizzato sui Server dei Data Center che sui PC di casa. Supporta grandi volumi, ha un modulo per la compressione on-fly, e inoltre ha funzionalità per "individuare, riparare e sistemare errori" sul file system. Come fa notare Linus Torvalds, al momento BRTFS è stato inserito nella snapshot 2.6.29-rc1 del Kernel Linux. L´obiettivo è quello di renderlo disponibile a tutti per avviare una fase di beta testing, e quindi stabilizzarlo per un utilizzo reale.

A complicare leggermente la situazione potrebbe esserci l´esistenza di una implementazione ZFS per Linux. Sebbene non esista nessuna versione ufficiale di ZFS per Kernel Linux, è stato comunque implementato un modulo esterno al Kernel: ZFS-On-Fuse. Si tratta di un file system implementato interamente in User Space utilizzando Fuse, un modulo che apre delle "backdoor" nel kernel e consente di interfacciarsi direttamente al "sottosistema dei file system virtuali" (VFS), il cuore del file system management kernel side.

È proprio il caso di concordare con quanto detto da Linus Torvalds: "file system are easy to get excited about".

Ti consigliamo anche