Greg Kroah-Hartman ha annunciato il rilascio di Linux 5.1.21, ovvero l'ultimo aggiornamento dedicato a questo ramo del kernel. Lo sviluppatore ha dunque invitato i responsabili delle distribuzioni e gli utenti ad iniziare la migrazione verso il ramo 5.2 il prima possibile.
Il ciclo vitale delle release standard del kernel del Pinguino durano pochi mesi. Ecco perché gran parte dei progetti software e delle distribuzioni adottano le versioni Longterm, che vengono supportate per diversi anni e assicurano aggiornamenti di sicurezza, e backport delle nuove feature costanti.
Le build standard di Linux vengono invece utilizzate dalle distribuzioni che si basano su un ciclo di sviluppo definito come "rolling release", composto da aggiornamenti costanti dei pacchetti software, oppure da quelle distro dedicati all'utenza desktop.
Linux 5.1 fu un rilascio abbastanza interessante, era la prima versione a beneficiare del supporto alle cumulative patch, al Zstd compression level e di una nuova interfaccia ad altre prestazioni chiamata io_uring
, che è stata creata per rendere le operazioni di asynchronous I/O più rapide e scalabili.
Linux 5.2.2, ovvero la point release del kernel più recente, dovrebbe approdare nei sistemi degli utenti entro poche settimane. Anche in questo caso si tratta di una versione standard dunque sarà supportata fino all'arrivo del nuovo ramo Mainline, ovvero Linux 5.3, che è previsto per settembre.
Linux 5.2 dispone di notevoli innovazioni dal punto di vista della sicurezza, grazie ad una nuova CPU bug infrastructure, e di diversi aggiornamenti per quanto riguarda il supporto delle periferiche audio DSP. Dunque l'upgrade è caldamente consigliato.
Via lkml