Il comune tedesco di Monaco di Baviera è stato uno dei primi ad adottare Linux sui computer della pubblica amministrazione locale, in seguito molti comuni in tutta l´Unione Europea hanno seguito il suo esempio migrando almeno parte del loro parco macchine a qualcuna delle distribuzioni Linux.
Tuttavia, adesso il comune di Monaco sta per avviare una nuova fase del suo progetto a favore di Linux, infatti a partire dal 2014 comincerà a diffondere CD della distribuzione Lubuntu per incitare il passaggio anche a livello domestico. L´obiettivo è evitare la rottamazione di milioni di PC, e quindi un aumento dell´inquinamento, che se usati con Windows possono risultare obsoleti o poco performanti. Senza contare che dal 2014 Microsoft ha fissato il termine del supporto a Windows XP dunque tutti i PC che ancora usano questa ventusa versione del sistema operativo di Microsoft saranno soggette a maggiori rischi per la sicurezza.
Si stima che ogni anno il comune risparmi 4 milioni di euro dopo aver migrato il suo parco macchine a Linux e vista la sua esperienza positiva l´amministrazione locale ha deciso di incentivare la migrazione anche tra i cittadini. Chissà magari qualche amministrazione nazionale deciderà di ispirarsi a questa scelta del comune di Monaco.