L´ultimo FOSDEM 2013 tenutosi a Bruxelle ci ha dato molte novità su cui parlare e riflettere; le ultime notizie che ci sono giunte sono le dichiarazioni di un developer di Intel, Ian Romanick, che dichiara di voler mettersi al lavoro per migliorare le librerie per il riconoscimento hardware su Linux in modo tale da permettere l´impostazione dei controlli dei giochi "out-of-the-box".
Su altri sistemi operativi come Windows e Mac OS X le librerie che consentono il rilevamento dell´hardware e che poi comunicano con i giochi sono molto ben sviluppate ed integrate con il sistema. Al contrario su Linux per i programmi e per gli sviluppatori è molto difficile reperire automaticamente informazioni sull´hardware: malgrado esista libpci, grande parte dei programmi utilizza una moltitudine di librerie totalmente diverse tra di loro per ottenere questi dati.
Ecco perché Intel è al lavoro per standardizzare il sistema di hardware reporting su Linux, contattando i diversi produttori hardware, in particolare i produttori di schede grafiche, in modo da trovare un accordo su come migliorare la situazione.