Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Linux diventa anche console di gioco

Link copiato negli appunti

Chi ha detto che con linux non si gioca? Lodevole iniziativa di live.linux-gamers.net che mette a disposizione il download della iso di un DVD "boot ´n play" per tutti gli amanti dei PC games.

Certo, va detto subito, linux è ben lontano dall´essere a livello di altri sistemi operativi (indovinate quali?) dal punto di vista del supporto ai giochi, soprattutto perchè sviluppare un gioco costa molto, sia in termini di forza lavoro che di tempo e, di conseguenza, le grandi software house, chiaramente, privilegiano piattaforme più diffuse per incrementare le vendite e, quindi, il ritorno economico.

Tuttavia giochi nativi per linux esistono e qui entra in ballo linux-gamers DVD, in pratica una distribuzione linux (basata su Arch Linux) live, liberamente scaricabile sia via torrent che direttamente, che permette di godere di alcuni giochi senza installarli sul proprio PC.

Tra i giochi a disposizione, troviamo:

  • BzFlag, un gioco online, opensource, multiplayer e 3D di battaglie di carri armati.
  • Glest, un classico RTS (Real Time Strategy).
  • Torcs, un "car racing game".
  • Tremulous, basato sul motore di Quake 3.

Una lista completa dei giochi la trovate sullo stesso sito.

Il dvd mette a disposizione anche i driver closed source ATI e NVIDIA per godere dell´accelerazione 3D richiesta da alcuni giochi e, per il supporto, se qualcosa non dovesse andare per il verso giusto, si può consultare il forum della comunità linux-gamers.

Ti consigliamo anche