Giusto qualche giorno fa abbiamo parlato del nuovo record di quasi 21 milioni di righe di codice del kernel Linux.
Nelle stesse ore veniva rilasciata la prima release candidate di Linux 4.4. Questa versione introdurrà interessanti novità per gli utenti AMD grazie all´arrivo di patch per il driver AMDGPU, anche se per il supporto a PowerPlay si dovranno aspettare gli aggiornamenti futuri.
Aggiornamenti anche per gli utenti della famosa board ARM Raspberry Pi, infatti sono arrivati i nuovi driver KMS, tuttavia non sono presenti tutte le novità attese, ovvero accelerazione hardware 3D e una migliore gestione energetica, nuovi update sarebbero comunque attesi a breve. Migliorie anche per il supporto ad ARM64 e ad UEFI 2.5.
Linus Torvalds ha definito cosi questa nuova versione di testing:
"Just looking at the patch itself, things look fairly normal at a high level, possibly a bit more driver-heavy than usual with about 75% of the patch being drivers, and 10% being architecture updates. The remaining 15% is documentation, filesystem, core networking (as opposed to network drivers), tooling and some core infrastructure."
Come sempre non ci sono roadmap predefinite per le nuove release del kernel. Linux 4.4, nome in codice "Blurry Fish Butt", che arriverà nel ramo stabile solo quando Linus Torvalds e il team di sviluppo lo riterranno pronto per gli ambienti di produzione.
Via Linus Torvalds