Il team del noto portale Phoronix sta mettendo alla prova in questi giorni il ramo di testing del kernel del Pinguino ovvero Linux 4.3,. In particolare è stata analizzata la compatibilità con le GPU della serie Skylake di Intel.
Le prove eseguite, dopo il verificarsi di alcune difficoltà tecniche, hanno evidenziato un buono stato dei lavori da parte del team del kernel Linux.
Il supporto preliminare su Linux 4.2 dovrebbe diventare "completo" su Linux 4.3 permettendo all´utente che dovesse acquistare un nuovo Pc di non doversi preoccupare dei driver per le GPU HD Graphics 530 presenti sui processori Core i5 6600K di Intel.
Su Linux 4.2 il codice del driver Intel DRM/KMS per i chip Skylake non è attivo di default, tuttavia è possibile ricompilare il kernel con il flag i915.preliminary_hw_support=1
in modo da ottenere un anteprima di tale feature.
Si tratta però di codice sperimentale che potrebbe nascondere ancora dei bug anche gravi, tuttavia i test preliminari eseguiti fino ad ora fanno ben sperare, le nuove GPU Intel funzionano senza problemi con il codice presente nel ramo 4.3 ovvero con i driver DRM-Next e Mesa 11.0.
Adesso la palla è in mano ai developer Mesa e del kernel Linux che nei prossimi mesi dovranno lavorare su Linux 4.3 in modo da renderlo pronto per gli ambienti di produzione. L´attenzione degli utenti delle distribuzioni è però ancora puntata su Linux 4.2 che dovrebbe essere rilasciato nelle prossime settimane.
Via Phoronix.com