Sono in arrivo grosse novità per Linux 4.3, infatti oltre al supporto out-of-the-box delle nuove CPU/GPU Intel Skylake i developer stanno lavorando per riscrivere buona parte dell´SMP load balancing metric (Symmetric Multi-Processing), ovvero quella parte del codice che si occupa del CPU load/utilization.
L´obbiettivo principale del team è rendere il tutto più performante e facile da gestire. La pull request è stata inviata dallo sviluppatore Ingo Molnar che si sta occupando di sviluppare queste patch assieme ad altri membri del team.
Il suo obbiettivo è in pratica quello di ridurre quanto più possibile la complessità del codice, i primi test eseguiti dal developer sembrerebbe essere stati più che incoraggianti.
Ovviamente lo stesso Ingo Molnar sottolinea che essendo codice in fase di testing è importante tenere gli occhi aperti in modo da scovare possibili regressioni nelle prestazioni o bug non ancora rilevati. La palla però resta in mano a Linus Torvalds, il "dittatore benevolo" infatti avrà l´ultima parola su queste patch che dovranno arrivare nel ramo di sviluppo principale.
Dunque, al momento ci sarebbe tanta carne al fuoco per gli utenti delle distribuzioni, grazie a questo nuovo codice infatti si potrà beneficiare di un aumento delle performance con un conseguente miglioramento dell´esperienza utente.
Via Ingo Molnar