Linus Torvalds ha rilasciato una nuova release candidate di Linux 4.2. Si tratta della seconda versione di testing della prossima stable release del kernel Linux.
Linux 4.2 porterà diverse novità e gli utenti delle distribuzioni non vedono l´ora di beneficiare delle nuove feature in arrivo. Torvalds ha definito questa RC come un rilascio calmo e senza particolari novità oltre al solito lavoro di bugfix.
Una delle poche novità arrivate su Linux 4.2-rc2 riguarda l´aggiornamento del supporto a TRIM per il file system HPFS. Sempre sul versante file system è arrivato il supporto al per-file encryption su F2FS. Il codice per abilitare tale funzionalità è basato sul recente supporto alla crittografia su EXT4. È previsto anche l´arrivo della compatibilità con DAX su XFS.
Per quanto riguarda KDBUS, invece, molto probabilmente bisognerà aspettare Linux 4.3 per l´integrazione. Infatti Linus Torvalds si è opposto al merge perché lo status del codice di KDBUS non è stato ritenuto sufficientemente maturo, ciò vista la presenza di alcuni bug e comportamenti anomali che non sono piaciuti al "dittatore benevolo".
Per Linux 4.2 sono attesi anche vari update al supporto delle diverse GPU, sopratutto per quanto riguarda i driver AMDGPU, e all´Xbox Controller che beneficerà di alcune patch sviluppate da Valve. Dunque per ora non resta che aspettare che i developer finiscano i lavori di testing.
Via Phoronix.com