Come da programma Linus Torvalds ha dato il via al ciclo di testing di Linux 4.2, pubblicando la prima release candidate di tale progetto. Questo primo rilascio da vita ad una versione che viene definita dallo stesso papà del Pinguino come "one of the biggest ones ever".
Infatti la grande mole di novità in arrivo per Linux 4.2 fa gola già a molti e l´utenza delle distribuzioni non vede l´ora di poter giovare delle varie feature in arrivo.
Tra le novità più attese ci sono sicuramente i nuovi driver AMDGPU che hanno ottenuto il merge, grazie a questi nuovi driver gli utenti Linux potranno usufruire del supporto ufficiale per la GPU Radeon R9 285 "Tonga" così come per tutte le future GPU di questa serie; stesso discorso per le APU Carrizo e, in futuro, anche per le GPU della serie Fiji/Fury. Novità anche sul versante Intel, è infatti arrivata la compatibilità con l´Intel Broxton.
In arrivo anche il supporto al per-file encryption sul file system F2FS. Si tratta di una feature importante che è stata costruita sulla base del recente supporto al file encryption su EXT4 introdotto su Linux 4.1. Medesimo riferimento a DAX per quanto riguarda il file system XFS. Miglioramenti per ACPI che vede l´arrivo del supporto all´ACPI 6 Non-Volatime Memory Device (NV-DIMM).
Migliorata anche la compatibilità con l´Xbox Wireless Controller, infatti, grazie a delle patch fornite da Valve i LED di questo controller adesso vengono riconosciuti ed usati correttamente. È attesa anche l´integrazione di KDBUS, tuttavia non ci sono tabelle di marcia predefinite in merito, dunque non resta che attendere la fine dei lavori di testing.
Via Phoronix.com