Linus Torvalds ha pubblicato nella mail list ufficiale l´annuncio del rilascio della stable release di Linux 4.1.
Questa nuova versione del kernel del Pinguino porta con sè diverse innovazioni anche se alcune features attese, anche rilevanti, sono state rimandate a Linux 4.2; è per esempio il caso di KDBUS, ovvero il futuro sistema di IPC integrato a livello di core.
Su Linux 4.1 sono stati eseguiti diversi miglioramenti nella gestione delle GPU con i driver Open Source Nouveau e AMD. Infatti è finalmente arrivato il supporto out-of-the-box alla Nvidia GTX 750 ed è stato migliorato quello per le DisplayPort con i driver AMD.
Miglioramenti anche per il supporto dei vari file system, senza contare l´arrivo del supporto all´encryption su EXT4, che sarà sicuramente gradito agli utenti business e a coloro che desiderano una sicurezza estrema del loro sistema.
Migliorato anche il supporto a RAID 5/6 con MD RAID. Novità per il famoso Chromebook Pixel 2 che adesso è pienamente supportato out-of-the-box. Intel ha inoltre inserito il supporto alle XenGT vGPU e ha continuato a migliorare il codice per le future CPU/GPU Skylake.
Introdotto il supporto ad ACPI per Aarch64 e migliorato quello per le tavolette Wacom HID. Miglioramenti anche per la gestione dell´audio e per il supporto al controller dell´Xbox One. I developer hanno anche esteso il bacino di hardware compatibile e risolto numerosi bug. L´update dovrebbe arrivare a breve nei repository delle varie rolling release, per le distribuzioni come Ubuntu gli utenti dovranno utilizzare un PPA extra.
Via Phoronix.com