Con Linux 3.4 rilasciato già da qualche settimana, e Linux 3.5 in arrivo, è già possibile basarsi sui dati che abbiamo per vedere cosa ci aspetta nella prossima release del kernel Linux. Tra le feature più interessanti troviamo sicuramente un grosso miglioramento di Btrfs, che ora come ora è uno dei principali obiettivi degli sviluppatori, i quali stanno dedicando al nuovo filesystem tantissima attenzione, anche se ancora non supporta RAID 5 e RAID 6.
Riguardo lo stack di rete è stato aggiunto un cosiddetto riparatore di connessioni TCP, per prevenire problemi con il traffico di dati dopo che i container sono stati già mossi presso un altro host; senza dubbio, poi, una delle novità più interessanti è uprobes, che con altre feature collegate può essere utilizzato per analizzare il comportamento a runtime di programmi in userspace.
Che dire: come sempre, Linux 3.5 si prepara a stupirci e a regalarci un´esperienza d´uso migliore, dato che grazie ad alcune delle caratteristiche elencate gli sviluppatori potranno loggare il comportamento dei propri software in maniera migliore, e probabilmente di alcune tra queste introduzioni risentiranno anche le performance delle macchine, in meglio.