Dopo "Linux for Workgroups" ecco che Linus Torvalds ha annunciato qualche giorno fa il nuovo codename per la release 3.12, ovvero Suicidal Squirrel. Il precedente code name era stato introdotto per via dell´anniversario del lancio di Windows 3.11 chiamato "Windows for Workgroups". Il numero del rilascio corrisponde alla numero dell´attuale stable release del kernel Linux dunque Linus Torvalds con il suo solito tono scherzoso ha deciso di dare questo curioso nome al kernel ed è stato anche introdotto un nuovo logo.
Questi comportamenti sono nella "norma" per Linus Torvalds e anche se non sono mai capitati eventi simili il suo comportamento non è mai stato dei più seri. La release 3.12 di Linux non è ancora pronta ma ci si aspetta a giorni la prima release candidate. Il nuovo rilascio dovrebbe portate molte novità, in special modo per la GPU con il nuovo supporto per le Nvidia Optimus; adesso sarà possibile gestire in modo dinamico entrambe le GPU senza andare a impostare a mano quale programma vogliamo che si avvii con la GPU più potente, usando ad esempio Bumblebee. Questo ovviamente porterà ad un notevole risparmio energetico con un aumento della durata della batteria.
Oltre a questo, altri miglioramenti sono attesi per EXT4 con l´introduzione di un nuovo sistema di caching, e un ampliamento delle GPU e delle CPU ufficialmente supportate come la serie ADM Berlin e i SoC Snapdragon. Se volete conoscere tutte le novità nel dettato vi invitiamo a visionare questo articolo di Phoronix molto completo. Personalmente non vedo l´ora che i lavori siano ultimati per poter giovare dei progressi fatti.