La nuova stable release del kernel Linux è stata da poco rilasciata ma già in rete si comincia a parlare delle novità che ci attendono nella prossima versione, ovvero su Linux 3.10: oltre ai soliti miglioramenti prestazionali la futura versione di Linux dovrebbe introdurre alcune novità interessanti che faranno felici molti utenti.
La novità più importante riguarda l´arrivo del supporto all´architettura ARM a 64bit, anche se oggi i processori ARM in commercio sono tutti a 32bit nel prossimo futuro si prevede che l´architettura ARM64 cominci a diffondersi in modo capillare, dunque dalla prossima release il kernel Linux dovrebbe già essere pronto per girare anche sulla nuova generazione di SoC ARM.
Altra novità è l´arrivo di miglioramenti generali al supporto delle schede video Nvidia e i processori AMD. In particolare AMD ha inviato delle patch per migliorare la rilevazione della frequenza in uso delle CPU, in modo tale da aumentare il risparmio energetico dei nostri notebook dotati di questi processori.
Per quanto riguarda le schede grafiche Nvidia invece grosse novità arrivano per i driver open source Nouveau: il team dei developer si è impegnato duramente nello sviluppo del supporto alla tecnologia Kepler di Nvidia migliorando la gestione del risparmio energetico e implementando la compressione della VRAM. Dunque per il kernel Linux 3.10 ci aspettano grosse novità.