A distanza di qualche tempo, Phoronix torna sull´importante questione dei filesystem Linux e confronta l´attuale default, EXT4, con il probabile futuro default, Btrfs, questa volta sul nuovo kernel (in sviluppo ma con merge window chiusa), Linux 2.6.37, dopo i vistosi cali di prestazioni delle precedenti release.
Vengono per l´appunto prese in considerazione, oltre la 2.6.37, anche le versioni 2.6.35 e 36 di Linux su una macchina dotata di unità di memorizzazione SSD: OCZ Agility EX 60GB SSD.
Per quanto riguarda le performance di Btrfs sul nuovo kernel, purtroppo non ci sono novità: i cali di prestazioni già menzionati non vengono in questa release livellati, bensì talvolta anche peggiorati.
Entrando invece più in tema con il confronto sul 2.6.37 (codice del 2010-11-03), le aree in cui Btrfs ed EXT4 primeggiano vicendevolmente vedono l´avvicendarsi di uno sull´altro e subito il capovolgersi della situazione, di modo che non sia possibile averne un vincitore assoluto per KO, mentre ai punti vince EXT4.
L´Apache Web-server test vede una parità tra i due, mentre i benchmark su PostgreSQL e SQLite danno risultati opposti e con distacchi da brivido (il secondo a favore di Btrfs). PostMark va a favore di EXT4, i test sulla compressione eseguiti danno un pari mentre i rimanenti sono a favore di EXT4.
A quanto sembra, Btrfs se la cava meglio su hard disk "tradizionali" che su media SSD (vedere per confronto il precedente e già menzionato test).