Dopo le dure critiche di Miguel De Icaza sulla condizione di Linux sul desktop, le risposte non sono tardate ad arrivare da vari fronti. Una su tutte è stata quella del padre del kernel Linux ovvero Linus Torvalds.
In particolare Linus Torvalds risponde alle critiche sulla incompatibilità dei binari per i driver tra le varie versioni del kernel affermando che è possibile avviare codice scritto nel 1992 sulle attuali versioni del kernel, togliendo quindi ogni dubbio sulla questione "incompatibilità".
L´altra questione sollevata da Miguel De Icaza riguarda il problema dei continui cambiamenti della API e dell´interfaccia grafica dei vari ambienti grafici per Linux che contribuirebbero a far scappare gli utenti. A queste accuse Linus Torvalds risponde che in realtà esiste un ambiente grafico stabile e duraturo e si tratta di KDE.
Oltre a questo Linus Torvalds afferma che forse Miguel De Icaza dovrebbe puntare il dito sull´attuale stato del progetto GNOME e non sull´intero panorama delle distribuzioni GNU/Linux.