Linus Torvalds ha commentato la recente mossa commerciale di Apple con la quale l´azienda ha reso gratuito l´aggiornamento a Mavericks, la nuova release di OS X. Contrariamente ai toni utilizzati di recente anche con gli sviluppatori di Fedora, stavolta Linus si è espresso in maniera calma e controllata:
Il fatto che Apple fornisca OS X completamente gratis è totalmente irrilevante, non penso che questo sia una minaccia in alcun modo per Linux.
D´altronde è elementare: in realtà il grosso del fatturato di Apple viene in sintesi dall´hardware che il produttore vende, più che dagli aggiornamenti che gli utenti comprano. Per questo motivo Apple ha pensato bene di rimuovere una potenziale barriera all´accesso per l´aggiornamento della maggior parte dei Mac in giro per il globo.
Torvalds ha inoltre aggiunto un altro appunto: free non significa open source; chiaramente, Linux continuerà ad essere valutato anche per le qualità intrinseche al suo essere un sistema operativo aperto. E per noi, free continuerà ad avere lo stesso significato di sempre: non un prodotto gratuito, ma un prodotto libero dai legacci che ci costringono ad una piattaforma, ad un hardware, piuttosto che ad un altro.