Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Linus Torvalds: il kernel Linux è "grande e pesante"

Link copiato negli appunti

Si sta tenendo proprio in questi giorni la Linux Con 2009, la conferenza annuale organizzata dalla Linux Foundation. Partecipano a questo evento tutti gli addetti ai lavori, quelli che hanno a che fare con Linux, o perché ne contribuiscono allo sviluppo, o perché lo usano e lo integrano nei loro prodotti. Quando si dice "tutti" si intende dire proprio tutti, da Mark Shuttleworth di Canonical al famoso kernel maintainer Greg Kroah-Hartman, fino ai dirigenti e manager di Intel, HP, Novell.

Ovviamente c´è anche lui, Linus Torvalds, nelle vesti di relatore, partecipante e massimo esperto mondiale di Linux. Ogni parola da lui pronunciata viene pesata, interpretata e diventa una notizia. Una dimostrazione?

Linus Torvalds ha avuto un breve scambio di opinioni con James Bottomley di Novell a proposito delle prestazioni del Kernel Linux che nelle ultime dieci release, stando ad uno studio della Intel, sembra aver perso circa il 12% di prestazioni, cioè è diventato più lento.

Alla domanda di James Bottomley "è un problema?", Linus non ha usato mezzi termini:

Siamo diventati grandi e pesanti. Si, è un problema.

Ovviamente Linus non ha voluto colpire, indebolire, accusare nessuno sviluppatore, collaboratore o azienda. Semplicemente Linus ha espresso una considerazione personale:

Intendo dire, qualche volta è negativo il fatto che non siamo diventati il kernel snello, piccolo, e iper-efficiente che immaginavo 15 anni fa... Il kernel è grande e pesante, il nostro icache-footprint è spaventoso. Non c´è nulla da dire su questo. E man mano che aggiungiamo funzionalità le cose si complicano.

Forse qualcuno non sarà d´accordo con Linus. Forse qualcun altro concorderà con l´analisi di Linus. Forse è bene che Linus Torvalds abbia detto queste cose.

Il Kernel Linux è cresciuto non solo perché è un buon prodotto, ma anche perché è un prodotto frutto di scelte comunitarie, a volte criticabili, ma pur sempre scelte democratiche. Il punto ora è un altro, cosa ha intenzione di fare il team del Kernel Linux? Si passa alla versione 2.8?

E voi? Concordate con Linus? Dissentite? Come utenti finali, utenti di un desktop environment riuscite a percepire la perdita di prestazioni?

Ti consigliamo anche