Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Linus Torvalds e il kernel Linux: la tempesta dopo il rilascio

Link copiato negli appunti

Linus Torvalds in una foto di Alex Dawson

Abbiamo letto di Linus Torvalds e del suo nuovo blog personale. Abbiamo anche parlato del kernel 2.6.27 nuovo di zecca e che vedremo a breve come motore di Ubuntu 8.10 e Fedora 10. Mettiamo le due cose insieme e abbiamo Linus che sul suo blog parla da un punto di vista personale di quello che comporta annunciare una release del kernel.

Leggendo il post del "gran pinguino capo" si viene subito colpiti da come l´ordine di avvenimenti sia diverso da quello che si aspetterebbe. È banale pensare che ci sia una grande frenesia man mano che ci si avvicina al giorno del rilascio di una versione, e che subito dopo si vada verso un meritato riposo. E invece succede esattamente il contrario.

Nelle settimane subito precedenti il rilascio finale la situazione è abbastanza calma: in periodo di Release Candidate non vengono accettate nuove patch o modifiche al kernel. È con il rilascio che inizia la bufera: migliaia di email con nuovi commit cominciano ad arrivare per "la nuova stagione di caccia".

Nello stesso post, il buon Linus si spoglia anche di molte responsabilità sullo sviluppo: la maggior parte delle modifiche e delle novità applicate al kernel arrivano da altri sviluppatori e rispecchiano le necessità delle distribuzioni, necessità che possono variare. Per ogni rilascio Torvalds si limita a fissare un segno che indichi

Questa è una base ragionevole dopo tutta la follia che è venuta prima

Al papà del kernel open source più famoso del mondo non resta che prendersi una notte di pausa per finire un libro e poi ricominciare a mettere ordine alle migliaia di patch che tra qualche mese porteranno all´ennesima nuova e scintillante versione del kernel Linux.

Ti consigliamo anche