Anche se la creazione di link interni tra articoli dello stesso sito è un'operazione di routine per chi scrive contenuti con un CMS, Joomla manca di strumenti nativi per rendere agevole all'utente questo tipo di operazione.
Come spesso capita, quello che manca nativamente in Joomla lo si trova facilmente in estensioni di terze parti: strumenti per facilitare la creazione di link interni esistono sotto forma di plugin per diversi editor, ma una soluzione alternativa e più generale, funzionante anche nell'editor standard, è Linkr.
Questa estensione consiste in un componente e due plugin distribuiti in pacchetti distinti e da installare separatamente. I plugin vanno inoltre attivati da Gestione Plugin.
Completata l'installazione, quando si crea un contenuto si vedrà un pulsante aggiuntivo sulla barra in fondo all'editor: il pulsante apre una finestra da cui si selezionano in cascata sezione, categoria e articolo. A questo punto con un clic su "Get Link" il link all'articolo desiderato sarà inserito nella posizione del cursore. Testo e attributi del link sono ovviamente impostabili.
Oltre che ad articoli si possono inserire link a file, a voci di menu e a contatti. I link interni funzioneranno sia che si utilizzino le URL standard che le URL sef (native o generate da componenti di terze parti come Sh404SEF).
Linkr offre inoltre due interessanti funzioni aggiuntive. La prima è la possibilità di aggiungere automaticamente link per l'inserimento in siti di social bookmarks: si possono scegliere link testuali o grafici (icona, badge, pulsante) e l'html è personalizzabile, il che rende possibile aggiungere anche siti di social bookmarks italiani.
La seconda è la possibilità di aggiungere collegamenti ad articoli correlati vale a dire articoli con valori comuni nel campo meta-keywords, modificabile durante la creazione dell'articolo (Informazioni Metadata / Parole chiave).
Linkr esiste solo in versione per Joomla 1.5 ed è distribuito sotto licenza open source.