Linkedin, la nota piattaforma dedicata allo sviluppo di contatti professionali, ha iniziato il roll out di una nuova funzionalità chiamata Skill Assessment e dedicata alla certificazione delle le proprie competenze.
Skill Assessment è sostanzialmente un sistema di quiz a risposta multipla. Gli utenti, una volta risposto correttamente alla domande, otterranno un riconoscimento che sarà possibile mostrare sul proprio profilo. In questo modo l'azienda che è interessata a noi saprà che le nostre competenze sono state validate anche da Linkedin.
A presentare la novità è stato il VP Product Management di Linkedin, John Jersin, sul blog ufficiale dell'azienda:
A Linkedin sappiamo bene che è importate avere un modo per mostrare in modo efficace le proprie abilità. Ecco perché siamo felici di annunciare il roll out di LinkedIn Skill Assessment, un nuovo strumento per validare le proprie skill. Una volta che le vostre skill vengono convalidate [dalla piattaforma] è possibile mettere in mostra le proprie competenze e rendersi maggiormente appetibili.
Secondo una recente analisi di mercato condotta da LinkedIn, il 69% dei professionisti ritiene che, durante la ricerca di lavoro, le proprie skill siano più importanti dell'istruzione universitaria. Inoltre dai primi test con Skill Assessment è emerso che gli utenti che hanno concluso la validazione delle proprie competenze hanno circa il 30% di probabilità in più di essere assunti rispetto a chi invece non ha ancora avuto accesso a tale funzionalità.
I vari quiz sono stati realizzati da Linkedin collaborando con le aziende che si occupano di formazione professionale. L'utente potrà trovare i vari quiz dedicati alle proprie competenze nella sezione skill del proprio profilo.
Via Blog Linkedin